Carta dedicata a te

Carta dedicata a te

Da settembre operativa per chi ha già presentato ISEE non superiore a 15.000 euro
La legge di Bilancio 2024 ha incrementato di 600 milioni di euro il fondo (Carta dedicata a te) destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e carburanti, o alternativamente, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale per i soggetti con ISEE non superiore a 15.000 euro e condizioni anagrafiche specifiche.

Requisiti di accesso alla “Carta dedicata a te”
I beneficiari del contributo, che non devono presentare domanda, sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti in Italia, con:

Tutti i componenti iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente.
Certificazione ISEE ordinario valida con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
Il contributo non è destinato ai nuclei familiari che includono percettori di altre forme di sussidio economico nazionale, regionale o locale.

L’INPS ha messo a disposizione dei singoli Comuni le istruzioni operative insieme alle liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti, individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri:

nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l’art. 4 del D.I.).

Ammontare del beneficio economico ed erogazione
Il contributo è di 500,00 euro per nucleo familiare, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili, fornite da Poste Italiane S.p.A. Le carte verranno consegnate agli aventi diritto a partire da settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e le somme devono essere utilizzate entro il 28 febbraio 2025.

Il contributo può essere speso per beni alimentari di prima necessità, carburanti, o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale presso esercizi commerciali convenzionati.

Beneficiari e tempi di utilizzo della “Carta dedicata a te”
L’INPS ha messo a disposizione dei Comuni le liste dei beneficiari entro il 24 luglio 2024. Da quella data i Comuni hanno avuto 20 giorni per consolidare questi elenchi, verificando la residenza e le incompatibilità con altre misure locali.

Related Posts